NOT KNOWN FACTS ABOUT ESTRADIZIONE

Not known Facts About estradizione

Not known Facts About estradizione

Blog Article



in presenza di un fondato timore che l’imputato o il condannato sia sottoposto a trattamenti disumani, come la tortura, o ad atti persecutori che siano lesivi dei suoi diritti fondamentali una volta arrivato nel Paese straniero. 

esecutiva: se l’estradizione è richiesta for every consentire l’esecuzione di una sentenza di condanna.

reati puniti con una pena detentiva o con una misura di sicurezza privativa della libertà di durata massima non inferiore a un anno;

two. L'estradizione non può essere rifiutata for each il motivo che la legge dello Stato membro richiesto non prevede lo stesso tipo di misura di sicurezza privativa della libertà contemplata dalla legislazione dello Stato membro richiedente.

Ciò significa che l’estradizione potrebbe essere più difficile da ottenere da paesi con cui non esiste un accordo formale.

Il provvedimento di estradizione diventa nullo se lo Stato che ha richiesto la procedura non prende in consegna il soggetto estradato entro 15 giorni. 

Nel primo caso, la competenza è del Procuratore Generale presso la Corte d’Appello in cui il reo è stato (o dovrebbe essere) condannato – da qui nasce la differenza tra estradizione esecutiva ed estradizione processuale o di cognizione.

Affronteremo anche il principio del “Ne Bis In Idem,” che impedisce l’estradizione quando una persona è stata già condannata o ha scontato la pena for avvocato penale francia each gli stessi fatti.

We can't connect with the server for this app or Internet site at this time. There may very well be an excessive amount of website traffic or perhaps a configuration mistake. Try yet again afterwards, or Make contact with the application or Web site proprietor.

condanna con sentenza definitiva a una pena detentiva o d una misura di sicurezza privativa della libertà di durata non inferiore he said a quattro mesi.

DESIDERANDO migliorare la cooperazione giudiziaria in materia penale tra gli Stati membri for every quanto riguarda sia il perseguimento dei reati che l'esecuzione delle condanne;

b) che un anno dopo l'entrata in vigore della presente convenzione esaminerà l'eventuale attribuzione di competenze alla Corte di giustizia delle Comunità europee.

le pene non possono consistere in trattamenti contrari al senso di umanità, blog link e devono inoltre portare alla rieducazione del soggetto condannato;

Nemmeno il differente nomen iuris importa, essendo sufficiente la mera previsione del fatto come reato.

Report this page